4 chiacchiere con... Maryluis Faccius

Riportiamo in vita un'idea che abbiamo avuto un po' di tempo fa, la nostra rubrica "4 chiacchiere con...". Oggi vi presentiamo la nostra intervista a Maryluis Faccius, nostra collaboratrice da tempo nonché tra gli autori del nostro più recente volume, Cosfight. Eccola a voi!

Quando hai scoperto la passione per il fumetto? E quando hai deciso che “da grande” volevi fare il fumettista?
La passione per i fumetti è nata attorno ai 12 anni. Mio fratello mi portava a casa manga e videocassette di Ranma ½ e da lì è nato il mio amore per il fumetto nipponico. La decisione di diventare fumettista è stata una naturale conseguenza, ho iniziato a disegnare e non ho più smesso.

Raccontaci in breve il tuo curriculum, le tappe fondamentali della tua carriera di disegnatrice di fumetti...
Oltre alla collaborazione con la Cyrano Comics, mi è capitato di rado di pubblicare fumetti per altre case editrici. Ho lavorato presso una azienda per la colorazione di Topolino ma oltre a questo non ho ancora mai di fatto realizzato un volume tutto mio. Spero in un futuro prossimo di riuscirci!



Quali sono i fumetti e gli autori che ti hanno influenzato di più?
Rumiko Takahashi in primis, ha segnato tutta la mia infanzia. Poi, come a tutti, Dragon Ball e gli altri cartoni su MTV.

C'è una storia di cui sei particolarmente orgogliosa? Perché?
Nessuna in particolare, devo ancora realizzare un racconto che sento davvero mio.

Ci sono film, telefilm, registi, cartoni animati o gruppi musicali che hanno influenzato il tuo immaginario, il tuo “sentire artistico”?
Al momento non me ne ricordo, ma sicuramente ci saranno stati. Si viene influenzati da ogni cosa!



Come si diventa “bravi a disegnare”?
Pratica, pratica e... pratica. Disegnate in continuazione, è questo il trucco.

A cosa stai lavorando attualmente?
Attualmente a nulla, il lavoro di grafica mi riempie quasi tutta la giornata e per questo non ho molto tempo per me. Ma sto facendo progetti...

Svelaci un tuo sogno: se potessi scegliere un fumetto celebre da disegnare, su quale vorresti cimentarti?
Non mi sentirei mai pronta per fare una cosa del genere, ma visto che me lo si chiede! Recentemente trovo geniale l’idea delle strip comiche di Hetalia, potessi lavorare a fianco del suo creatore sarebbe il massimo!


Ascolti musica mentre scrivi? Se sì, cosa?
Ascolto sempre musica quando disegno, mi aiuta a cercare l’idea giusta. Il genere è indifferente, ascolto di tutto.

Qual è il genere di storie (fantasy, horror, noir, comico, ecc...) che preferisci disegnare?
Prediligo le scene di vita quotidiana, il romanticismo… e lo Yaoi :P

Come scegli lo sceneggiatore con cui collaborare?
Leggo le storie che scrive e se mi piacciono è fatta. Collaboriamo!

Ultimissima cosa: dove possiamo seguirti? Hai un blog, un sito, un portfolio online, ecc?
Ho la mia pagina personale su DeviantArt: http://maryluis.deviantart.com/

Leggete anche le interviste a:
Enrico Nebbioso Martini
Elisa Ferrari

Eleonora Suri Bovo

Enrico Bante

I Nachtbummler - Diego e Tristam Strauss

Nessun commento:

Posta un commento