AUTORI

MICHELE PERUSI

Michele PerusiÈ un'entità Infernale materializzatasi dal Piano Astrale nella bella Verona il 12 Ottobre del 1978 (l'anno di HALLOWEEN di Carpenter e del solo ed unico SUPERMAN con Christopher Reeve!). Ha frequentato l'Istituto d'Arte Napoleone Nani, dove ha potuto maturare la sua malata passione per l'horror (sia cartaceo che di celluloide) e per l'heavy metal nelle sua frange più oscure e selvagge. Collabora con Cyrano come disegnatore per lo speciale volume-tributo #MEANWHILE IN ELSEWHERE e ha partecipato come illustratore alle antologie horror #CARMILLA E LE ALTRE e #IL CAVALIERE DECOLLATO pubblicate da DelMiglio Editore.


ENRICO NEBBIOSO MARTINI

Di Enrico Martini, alias Nebbioso, si dice sia tondo, peloso e con i piedi piccoli, e che viva immerso tra pile di carta e strane storie nelle umide pianure della Bassa Veronese. Di indole mite e tendenzialmente migratorio, in molti lo riportano come voracissimo e rumoroso, specie durante la stagione creativa. C'è chi dice di aver trovato tracce della sua esistenza nei fumetti della Cyrano Comics, Shockdom e Cagliostro, oltre che nei libri di Scudo Editore (“E-Heroes”, “Mahayavan”) La Mela Avvelenata  e  Delmiglio (“Carmilla e le Altre”, “Il collezionista di Arcani").I criptozoologi sono ancora divisi sulla sua natura.

 




JACOPO BISSOLI

Ho frequentato elementari e medie nel mio paese per poi frequentare il liceo scientifico “Galileo Galilei” a Verona. Ma la vena artistica non mi ha mai lasciato e piano piano è nata la passione per i comics americani. Adesso ho terminato l'università e milito da qualche hanno nell’associazione culturale “Cyrano Comics”, per la quale, ho disegnato un episodio del fantastico "#E-Heroes".








HANIEH GHASSABIAN

Nata nel 1991 nella graziosa Perugia e di origini persiane, ha sempre perseguito l'arte della scienza che la porta a intraprendere le biotecnologie per poi continuare gli studi a Padova in Medical biotechnologies. Ha sempre coltivato passione per la musica, suonando il violino in numerosi concerti, esibendosi sia in orchestra che da solista, e il disegno, che le permette di conoscere Cyrano Comics, grazie alla quale mette sempre di più alla prova le sue capacità di disegno e illustrazione. Queste sfide che le hanno dato l'occasione di collaborare anche con Del miglio Editore nei libri “Storie di gente a pezzi" "Carmilla e le altre" e “Il gentiluomo decollato" e di allestire due piccole mostre dei suoi dipinti a Verona e Vicenza.



ANNA DIETZEL

Autodidatta nel disegno, nel luglio 2012 ha realizzato una mostra personale presso la galleria "Isolo 17" di Verona di 30 tavole ispirate al romanzo "Il profumo" di Patrick Sueskind. Collabora con l'associazione Cyrano Comics.










 STRUPI

Nome: Strupi
Età: 19 compiuti… da un pezzo
Varie ed Eventuali: si narra che nel lontano 1982 (n.b. l'Italia vince i mondiali) nell'ultimo giorno d'inverno e in un punto non ben definito della nebbiosa pianura padana viene alla luce un esserino dagli occhi gialli, dalle dimensioni inversamente proporzionali al resto del mondo, una specie non ben definita e volgarmente denominata "Iena della bassa".
Già in tenera età sviluppa in maniera prepotente tipiche doti canore, parlanti e soprattutto grafiche.
Un bel giorno, gli esasperati genitori, stanchi di dover ritinteggiare spesso e volentieri i muri di casa inesorabilmente impressi da una marmaglia di disegni e colori, spediscono l'esserino ormai giovincello alla scuola di restauro: è qui che la Strupi, finalmente realizzata, si sbizzarrisce gioiosa e gaia come l’Ape Maia.
Specializzata nella rappresentazione di sgorbietti e vegetazione palmiforme, perennemente alla ricerca dell'altra metà delle cose e curiosa in modo imbarazzante, vivace, fastidiosa, di umore estremamente volubile e metereopatica, anche il suo stile cambia come il tempo e nel tempo, evolve, regredisce, si modifica, finchè, grazie ad una spinta data di soppiatto, approda nel fantastico mondo dei fumetti in quel di Cyrano Comics, dove, dopo un periodo di gavetta, prende la carica di Tesoriere.


MARTINA MASAYA

Martina Masaya collabora con Cyrano comics ed è presente nei volumi "Curami" e "E-Heroes", ma è conosciuta principalmente per la sua pagina Facebook "Masaya disegni & basta" dove posta le strisce del web comic "Le avventure di Renza & co." . Il primo capitolo è stato pubblicato sul volume antologico "Yin" edito da Shockdom.







GABRIELE BAGNOLI

Gabriele Bagnoli è un fumettista, illustratore, colorista e inchiostratore.
Nato a Verona nel 1989, si laurea in Scienze della Comunicazione e muove i suoi primi passi nel mondo del fumetto grazie a Cyrano Comics, con la quale pubblica fumetti e organizza volumi autoprodotti, attività associative, mostre, laboratori.
Dal 2012 lavora per editori italiani e internazionali, ha collaborato con: Piemme, Fabbri Editore, De Agostini, Mondadori, Il Giornalino, Il Piccolo Missionario, Red Whale, Renoir Comics, Dentiblù, Il Capitello, Dymanite Entertainment.
Da cinque anni tiene regolarmente corsi di fumetto base e di colore digitale per ragazzi e adulti.
Tocca poco la carta e molto la Cintiq, nel tempo libero si diverte a fare il videomaker.


ELISA FERRARI



Elisa Ferrari nasce nella provincia di Verona, dove, qualche anno più tardi, si laurea in Beni culturali. e dal 2008 inizia a muovere i primi passi nel mondo del fumetto grazie all'associazione culturale Cyrano Comics.
Adora da sempre disegnare e negli anni seguenti questa passione la porta a collaborare con PM- Il piccolo missionario (Fondazione Nigrizia Onlus), Junior-T (I.d.A. Editors) per conto di ReNoir Comics, Red Whale, DeAgostini, Il Giornalino (per la serie a fumetti Cooking Time!, creata da Armentaro, Centomo e Artibani), Il Castello editore, Aspen Comics, Edizioni Piemme per Geronimo Stilton e Fabbri Editori.
Ha anche collaborato con Quarto Publishing Group per il volume 300 Ways to get Movement into Your Drawings.
Al momento sta lavorando come illustratrice completa alla serie per ragazzi Ufo - Club pubblicata da Giunti Editore.


ENRICO GIUSTI

Enrico Giusti nasce il 24 Marzo 1990.
Frequenta il liceo artistico a Verona e si laurea in grafica all'accademia SantaGiulia di Brescia.
Disegna da quando ha memoria e gli piacciono le storie: raccontate
scritte filmate e soprattutto disegnate.
Fa parte da anni di Cyrano Comics per cui ha disegnato alcune
storie a fumetti per “Comics Factory” e “Curami” e alcune illustrazioni per “Storie di Gente a Pezzi” di DelMiglio editore.
Spera in un futuro in questo settore che lo appassiona fin da piccolo ed
è attualmente alla ricerca di commissioni, collaborazioni e incarichi nel mondo dell' illustrazione.


FRANCESCO FINEZZO
 
FNX (si legge Finez), all'anagrafe Francesco, veronese trent...enne di belle speranze.
Disegnatore perso a tempo, ingegnere di fatto, cretino inside.
Bravo se si impegnasse, sempre in ritardo, autistico davanti alla televisione (accesa, quanto meno).
La sua produzione è...simpatica (come si direbbe di una ragazza non molto carina).
PS. Se ancora disegna è merito di Nebbioso e Marcibel (quindi prendetevela con loro). Infine millanta di essere stato il primo disegnatore della Cyrano.







LOREN HIKIBI CARPITELLA

Nato a Verona il 27/11/78.
Diplomato al Liceo Artistico Statale, prosegue i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Verona conseguendo il Diploma Accademico di Pittura nel 2003 con tesi sul fumetto nipponico in Italia. Disegnatore, illustratore e pittore su commissione, in passato ha partecipato a diverse mostre collettive di pittura e disegno in Piazza Brà a Verona, mentre nel 2002 ha realizzato un dipinto con soggetto sacro per il Comune di Mezzane di Sotto (VR). Attualmente, realizza illustrazioni per l’annuale Mostra del Fumetto patrocinata dal Comune di Verona (ha realizzato illustrazioni a colori dedicate a vere e proprie icone storiche del fumetto italiano e non, come “Tex”, “Chiomadoro”, “L’Uomo Mascherato”, “Plutos”, “Il Fantasma Verde”, “Kitty” e molti altri) e collabora con l’Associazione Culturale Veronese Cyrano Comics per cui ha già realizzato delle illustrazioni nei libri “E-Heroes” (Edizioni Scudo), “Storie di gente a pezzi” (DelMiglio Editore), “Carmilla e le altre” (DelMiglio Editore) e un breve fumetto ispirato a Saint Seiya nel volume a fumetti “Meanwhile in elsewhere” della collana D’Artagnan (Cyrano Comics).



MARIO ZARA

Mario vive a Verona, e divide il suo tempo tra impegni improrogabili e passioni insopprimibili. Pensa che storie, miti e leggende ci chiedano di essere raccontati in continuazione.
Potete trovarlo al sito www.mariozara.com














NICOL LUI
 
Nata un quel di Verona nel gennaio 1991, scarabocchia da quando ha memoria, ricalcando i personaggi dei cartoni animati.
In tenera età scopre gli anime e i manga, perdendosi spesso e volentieri nella Dimensione del Fumetto.
Da grande avrebbe voluto fare la scienziata per portare in vita i Pokèmon e girare il mondo in groppa al suo Charizard, oppure trovare la formula per poter vivere di sola cioccolata.
Scoprendo con disappunto che sulla Terra non esiste una Scuola di Alchimia, si diploma come Tecnico di laboratorio chimico-biologico.
Entra a far parte di Cyrano Comics nel 2012, collaborando al progetto con illustrazioni, fumetti e ad eventi fieristici.
Ha recentemente partecipato allo speciale volume-tributo di Cyrano  Meanwhile in Elsewhere e ha partecipato come illustratrice all' antologia Il Cavaliere Decollato pubblicata da DelMiglio Editore



TRISTAM STRAUSS
 
UNA BIOGRAFIA D’AUTORE di Ippolito Altoviti

E' intrigante d’aspetto e corrotto nell’animo.

Il suo Dio é chiamato edonismo e solo a tal culto brucia incensi votivi.
Lascivo e terribile, i suoi occhi ardono della fiamma cupa d’averno immortale.
Elegantissimo nei modi, accattivante nel rivolgersi all’interlocutore che sempre sovrasta e distrugge.
Seduttore instancabile ama incoronar d’alloro ogni anima che ne attiri lo sguardo terribile.

L’incorona e l’annienta.
La sua fama di ateo lo precede in tutte le corti d’Europa ove è considerato l’uomo più pericoloso della sua epoca.

Richiesta e temuta, la sua presenza viene sollecitata in ambienti eccentrici e raffinati.
Ove si trovano a camminare l’immortali muse il nostro muove agile il proprio passo e innumerevoli son coloro che a lui chinano il capo.
Da molti è considerato un ciarlatano, dai più un genio.
Questi è Tristam Strauss.

Fulgido, violento, eccessivo in tutto,

edonista per vocazione,
di una megalomania senza requie
riguardo la propria persona,
libertino sino al fanatismo.
Eccomi descritto in poche righe,
ammazzatemi
od amatemi infine,

io non cambierò.
( T. Strauss )



ALDO TOCCI

Classe 1989, Salentino DOC, autodidatta del fumetto, dottorando. Noto sul web per la serie di strisce comiche Mio Figlio è un Metallaro. A Verona incappa nell’associazione culturale Cyrano Comics con la quale ha partecipato alla realizzazione di E-Heroes e D’Artagnan – Happily ever after?! su testi di Massimiliano Loschiavo e all’ultimo lavoro Cosfight su testi di Enrico “Nebbioso” Martini. Ha realizzato anche delle illustrazioni per Carmilla e le altre e Il Cavaliere Decollato (Delmiglio Editore). Inoltre su Verticalismi lo trovate in un episodio della serie David & Hallis (su testi di Sergio Lingeri) oltre che in una striscia della serie Mio Figlio è un Metallaro; c’è il suo zampino anche sul n°3 della fanzine Popper (su testi di Enrico Bettella).
La sua avventura tra i fumetti continua anche su:
theconigliator.tumblr.com
mfeum.tumblr.com
www.facebook.com/MioFiglioEUnMetallaro
tocci89.blogspot.com


MASSIMILIANO LOSCHIAVO

Massimiliano Loschiavo, nato a Verona nel 1983, ha conseguito la Laurea in Scienze Giuridiche e la Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Verona. Appassionato di fumetti, cartoni animati e letteratura per bambini/ragazzi, ha scritto un libro nel 2012, Benjamin e le forbici magiche (Phasar Edizioni), del quale è anche l'autore dei disegni.        






BEPPE VIT
Nato a Taranto nel 1957 da madre pugliese e padre friulano. Praticamente figlio d'Italia. Di segno della Vergine, non è mai stato intraprendente e capace di decidere del proprio futuro. Si trova ora ad essere da una vita bancario con la vocazione, praticante, per il teatro professionistico e il disegno fumettistico. Adora il fumetto umoristico e i disegnatori dal disegno semplice ed efficace come Cavazzano, Iacovitti... Nella speranza che con la pensione quasi prossima qualcosa della sua vita cambi, continuerà a fare il BANCARIO DISEGN-ATTORE.


DAVIDE FASCINELLA

Davide nasce nel settembre 1990 in provincia di Verona. Appassionato di fumetti, cinema e videogiochi da sempre. Collabora con Cyrano Comics dal settembre 2014, nella quale muove i primi passi come sceneggiatore. Sogna di trasferirsi negli US e lavorare nel mondo del fumetto o del cinema.









ENRICO LEARDINI


Nato a Verona il 15 febbraio 1978, comincia a disegnare copiando i suoi fumetti e anime preferiti: dagli albi della Image Comics a Dylan Dog, passando per i manga di Hokuto no Ken, Dragonball e Le bizzarre avventure di Jojo. Tutto questo fino al conseguimento della qualifica di grafico fotoriproduttore. Dopo un lungo periodo di pausa si riaccende in lui la passione per il disegno frequentando il corso di fumetto e colorazione digitale della Cyrano Comics.
Sempre spinto dalla voglia di migliorarsi come autore, ha realizzato per Cyrano un'illustrazione per il volume "Happily ever after?!" e un episodio bonus di Cosfight dal titolo "Concierges of the Universe". Inoltre alcune sue illustrazioni sono state pubblicate nei volumi "Il gentiluomo decollato" e "Occhi di tenebra", editi da Delmiglio.

Nessun commento:

Posta un commento