Recensione: Jupiter – Il destino dell'universo

di Marco Triolo 

I fratelli Wachowski sono responsabili di uno degli ultimi cult assoluti della fantascienza americana. Non fraintendete, il mio non vuole essere un banale discorso tipo “non si fanno più i film di una volta”, ma è innegabile che Matrix sia l'ultima icona riconoscibile di un genere che, negli ultimi anni, è tornato alla ribalta con film di sicuro valore (District 9, Moon, Automata, solo per citarne alcuni), ma comunque piccoli. Quella di Matrix è l'ultima saga originale ad essersi stampata nella memoria collettiva, indipendentemente dalla riuscita dei sequel.

Per questo, quando i capoccia della Warner Bros. hanno deciso di voler imbastire un nuovo franchise originale, dunque non tratto da alcun libro, fumetto, videogioco o quant'altro, che fosse in grado di battere cassa facendo presa sui fan delle moderne saghe young adult, hanno avvicinato proprio i Wachowski. La loro capacità di immaginare universi ambiziosi e interessanti si è confermata nel recente Cloud Atlas, e lo studio voleva proprio sfruttare questa vena creativa.

I Wachowski hanno dunque fatto quello che sanno fare meglio: ripescare vecchie idee, rimescolarle e modellare da esse qualcosa che apparisse originale. Dopo tutto, lo hanno fatto anche con Matrix, che risultava completamente nuovo pur essendo costruito con elementi “rubati” a destra e a manca, una specie di mostro di Frankenstein cinematografico. Come Matrix era una combinazione di elementi mutuati dai film di arti marziali, dal noir di Hong Kong alla John Woo e dalla saga di Terminator, così Jupiter – Il destino dell'universo è un pastone di narrativa fantasy/fantascientifica del Novecento, da Flash Gordon a Star Wars. Una vera e propria telenovela spaziale in cui gli intrighi di palazzo hanno lo stesso peso delle sequenze di effetti speciali. Eppure, nonostante l'impegno profuso, siamo ben distanti da Matrix. Dunque, che cosa è andato storto?

È semplice: nel cinema di genere non è importante essere originali a tutti i costi, quanto saper mescolare bene idee già viste. Lo diceva anche Picasso: “Il mediocre copia, il genio ruba”. Non conta, dunque, COSA si racconta ma COME lo si racconta. E proprio qui casca l'asino: se Matrix era infarcito da cima a fondo di concetti strabilianti e personaggi carismatici, a Jupiter manca molto di tutto questo. C'è una sola idea buona di fondo, che richiama apertamente Matrix: quella degli esseri umani letteralmente “allevati” come bestiame da sacrificare per creare il siero dell'eterna giovinezza grazie a cui gli alieni (umani come noi, in realtà) continuano a dominare l'universo da millenni. I costumi e le scenografie sono visivamente straordinari, ma a volte troppo elaborati e “digitali” per emozionare. Il grosso problema è che molti degli sfondi sono esattamente questo: sfondi, senza alcuna parvenza tridimensionale (nonostante il 3D). Peggio ancora: gli oggetti realizzati al computer, che siano armi, persone o gigantesche astronavi, non hanno alcun peso e non ingannano la percezione dello spettatore, che capisce subito di trovarsi davanti a degli elaboratissimi pixel. Per il resto, il film è un susseguirsi di scene d'azione incredibilmente confuse, per essere girate dagli autori di Matrix, e personaggi piatti e dimenticabili. E se Channing Tatum ce la mette tutta nei panni del guerriero/licantropo Caine Wise, Mila Kunis risulta quasi disorientata in mezzo a tanto fasto visivo decadente.

Manca, in definitiva, quel qualcosa in più, il collante speciale capace di rendere fresco ciò che è invece precotto. I Wachowski c'erano riusciti egregiamente in passato, ma forse hanno perso la mano. Di certo, il pubblico americano se n'è accorto: con un budget ufficiale di 175 milioni di dollari (in realtà è costato molto di più), ne ha incassati in patria solo 23. Una cosa è certa: i capitoli successivi non li vedremo mai.

Nessun commento:

Posta un commento