Cyrano Comics presenta: Spaceman



Lasciamo direttamente la parola a Marco Triolo, autore del web comic Spaceman che trovate da oggi nella nostra nuova sezione, intitolata appunto "Web Comics".






Ciao a tutti, cari Cyranidi.



È sempre difficile incominciare una presentazione del proprio lavoro, perciò mi limiterò a dire il mio nome, Marco Triolo, seguito dal titolo del mio fumetto che vi apprestate a leggere: Spaceman.



Spaceman nasce mettendo insieme un sacco di fantasie infantili e adolescenziali, brandelli di idee nate nel corso di più di vent'anni e mai messe in atto, e idee nuove partorite dando fondo a tutta la mia passione per la cultura popolare, i fumetti ovviamente, ma anche cinema e musica. Tutto ha origine da una visione che ho avuto tempo fa. Non ricordo da dove sia nata e mi piacerebbe potervi raccontare che l'ho avuta dopo essere caduto dalla tazza del water mentre appendevo un orologio, ma non è così. È semplicemente apparsa. L'immagine era quella di un astronauta che si risvegliava su una panchina nel mezzo di un parco pubblico senza alcuna idea di come ci fosse finito. Chi era costui? Un vero astronauta sbalzato nel tempo e nello spazio da una forza sconosciuta? Un tizio reduce da un party in costume dove si era ubriacato pesantemente per poi accasciarsi sulla prima panchina che aveva trovato? Le rotelline nel mio cervello hanno cominciato a girare cigolando, finché tutto mi è stato chiaro.


Ho detto “cigolando” non a caso: quando ho iniziato Spaceman ero reduce da almeno cinque anni di inattività assoluta in campo fumettistico. Il lavoro e altre scelte di vita mi avevano tenuto distante dal tavolo da disegno per troppo tempo e così decisi che avrei dovuto ricominciare a disegnare, creando dal nulla qualcosa di nuovo. Ma dovevo affrontare un problema non trascurabile: in cinque anni avevo perso decisamente la mano e, siccome non avevo, e non ho, tempo per seguire corsi o semplicemente allenarmi da solo “in preparazione” per il fumetto, decisi che il fumetto stesso sarebbe stato il mio allenamento per tornare in forma. Se fossi riuscito allo stesso tempo a raccontare una storia capace di acchiappare i lettori, tanto di guadagnato.


La storia che vedete qui è la prima parte di Spaceman, o il primo “numero”, come mi piace definirlo. Siccome sono cresciuto con gli albi dei supereroi Marvel, pur essendo questo un fumetto online non ho resistito all'idea di dividerlo in comic-book, ognuno col suo titolo, la sua numerazione e soprattutto la sua bella copertina a colori. Nei prossimi giorni vedrete anche la seconda parte, mentre la terza la sto ancora realizzando e la potete leggere in diretta sul mio blog personale.


Che altro dire se non... buona lettura!

Facebook/Cyrano
Facebook/Spaceman

Nessun commento:

Posta un commento