4 chiacchiere con... Elisa Ferrari

Elisa Ferrari, fumettista

Continuiamo con le interviste ai Fumettisti Cyrano Comics

Oggi, nostra graditissima ospite, è Elisa Griet Ferrari, una giovane autrice impegnata in diversi fronti con vari progetti pubblicati, segnalati e in corso di pubblicazione. E tutto, per lei, nell'ambito professionale, è in continua crescita.

Tuffiamoci quindi alla scoperta di Griet!

Ciao Elisa, grazie per il tuo tempo! Andiamo subito al sodo: 

1. Qual è il tuo stile di disegno (comic, manga, fusion, realistico, grottesco, ecc)?

Grottesco credo, mah! Il mio stile è fortemente influenzato dalle Witch e dalla Disney in generale e poi anche dal manga.

2. Quali soggetti preferisci?

Se devo disegnare qualcosa a caso, disegno sicuramente una ragazza XD

In generale per il disegno preferisco disegnare le persone più che paesaggi e sfondi. Poi per quanto riguarda la storie, mi piace disegnare soprattutto soggetti un po' fantastici che però hanno anche un aggancio con la realtà di tutti i giorni.

Illustrazione di Elisa Ferrari - colorazione digitale
3. Che tecniche sei solita utilizzare?

Lavoro principalmente in digitale perché mi permette di accorciare un attimo i tempi, però ogni tanto mi piace molto tornare a disegnare a matita. È sempre bella la sensazione che ti da :)

Prima di scoprire il digitale inchiostravo soprattutto a pennino.

4. Chi è il fumettista che vorresti proprio conoscere?

Oddio! Ce ne sono troppi di artisti che vorrei incontrare!! Come si fa a dirli tutti??

Vorrei conoscere Yukito Kishiro, Glenn Keane, Joel Jurgon, Guarnido, Wendling, Chris Sanders…ma questi sono solo i primi e più grossi che i vengono in mente perché poi ce ne sarebbero altri miliardi che adesso mi sfuggono o di cui conosco solo lo pseudonimo!

5. Ci sono film, telefilm, registi, cartoni animati o gruppi musicali che hanno influenzato il tuo immaginario, il tuo "sentire artistico"?

Come cartoni animati targati disney direi "La spada nella roccia", mi è piaciuto un sacco da piccola, ma anche adesso continua a essere uno dei migliori secondo me. Tra i cartoni animati in computer grafica uno dei miei preferiti è sicuramente "Dragon trainer" e qui non c'è Rapunzel, Toy Story o qualsiasi altra cosa che regga il paragone.

Per l'animazione giapponese, sia a puntate che su lungometraggio, direi che i più importanti per me sono stati: Cowboy be-bop, Planetes, in generale i prodotti Ghibli con "La città incantata" sopra tutti gli altri e tutta l'animazione di Satoshi Kon con Millenium Actress e Tokio Godfathers in pole position a pari merito.

I fumetti che mi hanno più influenzata, invece, sono state le Witch fino al numero 50 circa, e "Alita", che per me è stato uno dei personaggi e dei fumetti più belli e amati di sempre, soprattutto la prima serie.

E infine, per i film, uno di quelli che più adoro e che guarderei all'infinito è "Little Miss Sunshine".

6. A cosa stai lavorando ora? 

Al momento sto collaborando con Flaviano Armentaro per le Cooking Girls, facendo un fumetto breve per il Piccolo Missionario e lavorando al prossimo Comics Factory.

'La Principessa e il Ranocchio' - Elisa Ferrari
7. C'è un tuo fumetto o illustrazione di cui sei particolarmente orgogliosa? Perché?

Sono particolarmente affezionata ad una vecchia illustrazione che avevo fatto anni fa sulla Principessa e il Ranocchio e che poi il mio ragazzo aveva colorato e regalato come poster. Mi era piaciuto molto il tema dell'illustrazione e come mi era riuscita in modo abbastanza indolore.
E poi l'illustrazione su Hermione di qualche anno fa che avevo fatto per un concorso e che si è piazzata al terzo posto!

Per i fumetti è più difficile il discorso, perché quando guardo quelli più vecchi ci vedo solo un concentrato infinito di errori e orrori! Però sono molto orgogliosa delle tavole che sto facendo per le Cooking!

8. Per te fare fumetto è soprattutto: una passione, l'aspirazione lavorativa della tua vita, o una necessità interiore?

Per me è l'aspirazione lavorativa della vita e anche una necessità interiore. Mi piace raccontare storie tramite i disegni e in particolare creare personaggi. O meglio dargli un volto e una personalità grafica, perché non sono molto (leggi anche per niente) brava a inventare storie. Però mi piace vederli in azione, fargli vivere avventure, immedesimarmi con loro e cercare di dargli un'anima.

9. Qual è il fumetto che ancora non hai fatto ma che ti divertiresti da impazzire a disegnare?

Qualcosa sulla magia, con streghe e incantesimi, ma di quelli tosti! Con magie di evocazione, cerchi magici, effetti speciali durante gli scontri e tutta quella roba lì…ma senza bacchette e poche pozioni che mi stufo a disegnare boccette e calderoni.
Inoltre non dev'essere ambientato nel passato, mi piacerebbe qualcosa di moderno, che si incastri nella vita di tutti i giorni.

Sketch per 'Shona della Foresta' - Piccolo Missionario
10. Svelaci un tuo sogno.

Diventare una fumettista professionista a tutti gli effetti.

11. Svelaci il tuo più grande incubo.

Mah…vivere in una situazione che mi impedisca di realizzarmi.
O come direbbe Eowyn ne "Il signore degli anelli" 'THE CAGE'!
XD

12. Qual è il tuo motto?

Gh…è la domanda che odio di più questa! Non ne ho uno e non l'avrò mai! Se proprio devo dire qualcosa, credo che non ci si debba mai arrendere.

13. Ultimissima cosa: dove possiamo seguirti? Hai un blog, un sito, un portfolio online, ecc?

Questo è il mio blog: http://elisa-ferrari.blogspot.it/
e questa è la mia pagina Deviant art: http://elisaferrari.deviantart.com/
Il porfolio è in fase di ristrutturazione.

Grazie mille Elisa, anche per gli sketch/illu/tavole che ci hai lasciato e che abbiamo pubblicato ^^. E in bocca al lupo, volere è potere!



Nessun commento:

Posta un commento