"Noèin:02" a La Feltrinelli di Verona


GIOVEDì 17 MAGGIO 2012
ore 18.00

Cyrano Comics presenta… – n°9
“Noêin:02”
Di nachtbummler e Diego Mazzo
17x24, Incollato, 208 pp. Colori e b/n  Euro 8.90





Enrico Martini, vice-presidente dell'Associazione Culturale Cyrano Comics, introduce l'incontro con gli autori di Noêin:02, volume monografico e seguito ideale dei numeri Noêin:00 e Noêin:01, classificatosi tra le migliori autoproduzioni al “Gran Premio Autori ed Editori” a FullComics 2012.

L’opera presenta l'omonimo racconto illustrato creato dai Nachtbummler e prodotto da Cyranocomics, che introdurrà ai nuovi e diversi lavori tra i quali "Le ballate di Neobabilonia", "OrWELL", "Incanto", "Il Risveglio della Pietra" e "L’ultima passeggiata di un vecchio".


Estratto dall’introduzione

"È una notte delle più profonde.
La presenza della Luna è solo una certezza di quelle statistiche mentre una figura indistinta avanza nella nebbia, sicura della strada da percorrere unicamente perché rappresenta la meta tanto agognata. Non è molto più di un’ombra mentre apre appena la porta dell’abitazione, quasi non volesse diradare i sogni che in essa già sono in moto, conscio com’è che ogni arrivo rappresenta in sé una partenza. Così china il capo, sfila il foulard e l’impermeabile e cerca conforto in due dita di liquore ambrato. Poi sprofonda nella poltrona e sussurra una melodia a filo di labbra, facendosi attore che ripassa la sua parte prima della rappresentazione. Anche sognare ha i suoi rituali e, come un ginnasta si cosparge d’olio i muscoli e li massaggia preparandosi allo scatto, così lui centellina gli anni del suo bourbon, secondo dopo secondo,  lasciando decantare l’amaro del giorno e prolungando l’agonia per gustare meglio l’ambrosia che promette la notte. Secondo dopo secondo, dopo secondo, dopo secondo (…)"

Presentazione

Come ogni notte nei palazzi di Numenopoli ci si prepara al convivio. Nel salone delle quaranta colonne il Principe Splendente Noêin e i suoi pari si dilettano nel raccontare e commentare storie. In questa terza notte si parlerà nuovamente degli angeli caduti nei gironi di “Neobabilonia”, dei loro desideri tra meschinità e redenzione, ci si intratterrà coi giochi narrativi e metalinguistici di “OrWELL” e di seguito si accompagneranno, in una mosaico d’immagini sospese tra l’onirico e la veglia, le pene e il respiro poetico dei racconti: “Incanto”, “Il Risveglio della Pietra” e “L’ultima passeggiata di un vecchio”.

Noêin

Antologia d’immagini e sensazioni dove fantastico, mitologia e riflessione filosofica si mescolano in un’opera visionaria firmata dal gruppo nachtbummler per il nono appuntamento monografico della Cyrano Comics!


Per maggiori informazioni:





Nessun commento:

Posta un commento